Quanto è la commissione dell’agenzia immobiliare? Che percentuale si trattiene l’agenzia quando vendi casa o acquisti una proprietà?
Queste sono domande tipiche e legittime che chi vuole acquistare casa o vendere un immobile si fa e noi rispondiamo che, conseguente al concetto di centralità del cliente, un’agenzia immobiliare all’avanguardia è in grado di proporti commissioni e pacchetti di servizi personalizzati, nonché una garanzia per la vendita della tua proprietà.
Le commissioni dell’agenzia immobiliare? Personalizzate
Il mondo dell’intermediazione immobiliare è regolato, nella maggior parte dei casi, da un sistema di commissioni a percentuale fissa, dove il compenso per i servizi offerti dall’agenzia è proporzionale al valore dell’immobile venduto.
Quanto è la commissione dell’agenzia immobiliare di solito? La provvigione può variare in media nazionale dal 2,5% al 5%.
Tuttavia, questo approccio standardizzato spesso non tiene conto della diversità degli immobili e delle loro specifiche esigenze.
Il concetto stesso di commissione basata sulla percentuale del valore dell’immobile può essere limitante: è un metodo che a prima vista sembrerebbe equo, ma di fatto non considera le differenti caratteristiche e complessità di ogni singola abitazione.
Alcuni immobili possono richiedere investimenti maggiori in termini di marketing, tempo e risorse, mentre altri sono più facilmente commerciabili e richiedere di conseguenza uno sforzo minore.
Il sistema centrato sulle commissioni fisse non considera perciò quello che stiamo sottolineando dall’inizio del libro: ogni proprietà è unica e sono infinite le variabili che portano alla transazione commerciale.
Immobili con caratteristiche ben determinate, ubicazioni particolari o condizioni peculiari richiedono un’analisi e un impegno differenti rispetto ad altri e pertanto si pone l’interrogativo se sia giusto adottare un’unica misura per tutte le proprietà.
Il dibattito sull’importanza di personalizzare i servizi, come abbiamo visto in questo articolo, e di conseguenza le commissioni sulla base delle specifiche necessità di ogni immobile, è cresciuto sempre di più col tempo.
La risposta, secondo noi, sta nell’abbandonare la mediazione a percentuale fissa e adottare invece tariffe su misura per il cliente.
Per esempio, un immobile situato in un’area di alta richiesta richiede solitamente meno sforzi per essere venduto, rispetto a una proprietà presente in una zona di minor interesse: invece di applicare una percentuale di commissione identica a entrambi gli immobili, il metodo personalizzato prevede due tariffe differenziate che riflettono le diverse necessità e garantiscono un trattamento più equo.
Oltre alla dislocazione territoriale, le proprietà differiscono a seconda delle loro caratteristiche architettoniche, condizioni strutturali, necessità di restauri e ammodernamenti: tutti fattori che vanno a influenzare il tempo e gli sforzi richiesti per la vendita.
È necessaria quindi un’approfondita e precisa valutazione per adattare i servizi offerti e i relativi costi a ciascuna situazione.
Un approccio più flessibile e su misura verso le commissioni immobiliari non solo garantisce un maggiore equilibrio tra l’investimento dell’agenzia e la proprietà in questione, ma favorisce una relazione più solida e di fiducia reciproca tra cliente e agente: la trasparenza e la personalizzazione delle tariffe vengono percepite come un valore aggiunto sia dai venditori che dai potenziali acquirenti.
Nel nostro gruppo di agenzie, per esempio, abbiamo sviluppato tre soluzioni specifiche per i venditori, che comprendono servizi diversi a tariffe diverse, in funzione del tipo di immobile.
Noi certamente consigliamo quale sia, secondo noi, il pacchetto migliore rispetto all’unicità della proprietà da vendere, ma la decisione finale resta del cliente: in questo modo può scegliere i servizi che considera più idonei e la relativa tariffa.
Garanzia di vendita: per una compravendita immobiliare sicura
Se è stato scelto il giusto pacchetto personalizzato per il tipo di immobile da vendere ed è stata eseguita correttamente la determinazione del suo valore, di solito l’agenzia non avrà difficoltà a trovare il giusto acquirente.
Pertanto, data la necessaria trasparenza sull’intero percorso che andrete a fare insieme, non avrà problemi a fornirti una garanzia in merito alla vendita della tua proprietà.
Si tratta di una proposta innovativa che già alcune agenzie immobiliari, come la nostra, propongono: se il tuo immobile non viene venduto entro un periodo prestabilito, le provvigioni subiscono una riduzione.
Perché per noi NON è un problema offrirti questa garanzia?
Perché abbiamo analizzato in modo completo la tua proprietà prima ancora di iniziare il processo di vendita, conducendo un’indagine dettagliata che oltre a determinare il valore del tuo immobile comprende una valutazione approfondita delle caratteristiche uniche della tua casa: posizione, contesto circostante, tendenze di mercato e esigenze specifiche dei potenziali acquirenti.
Un’analisi accurata di questo tipo permette di individuare e correggere gli eventuali difetti o problemi che potrebbero comprometterne la vendita: è un approccio proattivo che riduce drasticamente la possibilità di dover abbassare il prezzo del tuo immobile o affrontare lungaggini durante tutto il processo.
Inoltre, consente di presentare l’immobile in modo competitivo sul mercato, migliorando le probabilità di successo entro il periodo prestabilito.
La garanzia di vendita che ti viene offerta non si basa unicamente sulla capacità di analisi a tutto tondo, ma anche sulla strategia e sull’esperienza dell’agenzia stessa.
La corretta valutazione dell’immobile richiede, come abbiamo visto, anche un piano di marketing ben definito, un’efficace promozione dell’immobile e una gestione attiva delle trattative con i potenziali acquirenti.
In questo modo tu, oltre a essere coinvolto direttamente nella vendita, puoi stare tranquillo che l’impegno costante dell’agenzia nel raggiungere l’obiettivo comune porterà al massimo risultato entro i termini di tempo stabiliti e, nel caso improbabile non accadesse, sarai garantito da una spesa minore per le provvigioni da versare al termine del processo.
Oggi hai visto quanto è la commissione dell’agenzia immobiliare di solito nel panorama nazionale e come invece il nostro gruppo di agenzie la applica, con focus su un aspetto molto interessante: la garanzia di vendita.
Se vuoi vendere casa in modo profittevole e nei giusti tempi, scarica subito la risorsa gratuita che abbiamo preparato per te.
Scarica la risorsa gratuita
La redazione di Unico immobiliare fornisce informazioni e suggerimenti per chi vuole vendere, acquistare o investire nel mercato immobiliare