welcome appeso su una porta di casa

[Errori da evitare per vendere casa] Foto sbagliate, visite sbagliate e accoglienza sbagliata

Cosa fare per vendere casa e cosa non bisogna assolutamente fare?

Negli articoli scorsi abbiamo parlato dell’aspetto principale, quello di NON fare una corretta valutazione immobiliare, perché è l’ostacolo n.1 a una vendita rapida e profittevole.

Poi abbiamo parlato della presentazione, intesa come tutti gli interventi che è necessario fare per preparare una casa al meglio, dalla tinteggiatura delle pareti alle piccole riparazioni, fino all’importanza del decluttering.

Oggi affrontiamo l’aspetto comunicativo, ovvero cosa fare per vendere casa se vuoi che la compravendita sia un successo e cosa evitare in termini di:

  • Foto e video da veicolare per vendere la tua proprietà
  • Visite delle persone interessate all’immobile
  • Rapporti da tenere con chi è interessato alla tua casa.

uomo che guarda il telefono

Cosa fare per vendere casa a livello di foto e video

Ok, hai preparato la tua casa per la vendita, magari hai speso del tempo e del denaro per le necessarie riparazioni, hai impiegato del tempo per fare ordine e ripulire i locali, togliendo il disordine.

Molto bene, se hai implementato quanto di ho detto finora, è un peccato rovinare tutto con delle foto di pessima qualità.

Secondo una ricerca fatta nell’immobiliare USA dalla più grande associazione di fotografi di immobili, le case rappresentate negli annunci con foto professionali si vendono il 32% più velocemente rispetto a quelle che hanno foto di scarsa qualità.

Foto professionali attirano le persone, mentre quelle fai da te le respingono sempre per il solito processo mentale che se vedi una cosa bella ti interessi, se vedi una cosa poco curata per evitare sorprese ti allontani.

Mettiamo l’esempio che tu stia cercando una nuova casa. Fai un giro sui siti delle agenzie, sui portali immobiliari magari sui social network e cominci a vedere qualche annuncio.

Sinceramente, se vedi delle foto a corredo dell’annuncio brutte, sgranate, sfuocate e dove non si capisce niente della casa cosa provi? Forse delusione, magari anche stizza perché stai perdendo tempo, perché non riesci a capire com’è fatta quella casa, che caratteristiche ha, qual è il contesto abitativo…

Così cosa fai? Passi oltre, ovvero ricerchi annunci di case dove si possano vedere bene i locali, capire gli spazi, anche immaginare la tua vita all’interno di quelle mura.

Perché questo è il punto: quando cerchiamo una nuova casa stiamo cercando molto più di quattro muri e un tetto, stiamo cercando un posto dove vivere e, di conseguenza, proietteremo i nostri gusti, le nostre esigenze, le nostre abitudini.

hai già capito che farlo in un posto brutto, magari sporco e confuso non è di certo il massimo…

Valutazione iniziale NON attendibile

Foto di case belle aumentano il valore di vendita?

Allora, possiamo dire che non le svalutano, quindi non le deprezzano e, di conseguenza, rinsaldano il valore di vendita inizialmente proposto, il che è una buona cosa.

Ci sono alcuni studi negli Stati Uniti secondo cui ottime foto di case in vendita possono far aumentare il valore fino a 19.000 dollari in più.

Attualmente non siamo a conoscenza di studi che abbiano calcolato se e di quanto può aumentare il valore di vendita di una casa se questa è corredata da foto belle e professionali.

Di certo aumenta l’engagement, ovvero il coinvolgimento delle persone, sia che si tratti di foto  pubblicate su un sito, che su un social network, soprattutto Instagram, dove le immagini belle e di qualità sono necessarie. 

Solitamente, un’agenzia professionale dispone di attrezzature adatte o di fotografi professionisti, che possono fare delle foto e video di ottima qualità.

Oggi i video sono molto importanti, per cui per una maggior efficacia è fondamentale usare anche questo strumento.

Per un ulteriore passo in avanti si possono fare anche dei virtual tour dell’immobile.

Naturalmente puoi abbinare le foto e i video professionali all’home staging, per incrementare ancora di più la percezione positiva del tuo immobile.

donna che risponde al telefono sorridente

Annunci di case in vendita: dove, come e quando?

Se ti stai chiedendo come fare a vendere casa su Internet, la risposta è con gli annunci.

Come visto in questo articolo, il web ha cambiato profondamente le abitudini di chi cerca casa, che si aspetta di trovare annunci da leggere comodamente in un click. E, di certo, vuole che quegli annunci siano chiari e completi. Del resto, a nessuno piace perdere tempo.

Detto questo, l’annuncio di una casa in vendita deve contenere delle informazioni essenziali:

  • dove si trova la casa
  • i mq
  • i locali
  • le caratteristiche principali
  • le pertinenze (come il garage)
  • il prezzo

Da qui in poi la scelta spetta a te, se includere informazioni utili a chi sta cercando casa, tipo sulla zona dove si trova l’abitazione, se sono stati fatti dei lavori di efficientamento, se ci sono dei plus che possono essere attraenti.

Tutto deve essere scritto in modo chiaro e con un buon italiano.

Le agenzie immobiliari che lavorano ben sanno quanto sia importante scrivere un annuncio di qualità, perché da quello (così come dalle foto come hai appena visto) dipende la scelta di chiamare e chiedere più informazioni.

Per questo, scrivono annunci in un certo modo, unendo una parte pratica a una più, diciamo , emozionale, per coinvolgere ancor più chi sta cercando casa.

mucchio di vestiti in disordine sopra un divano

Attenzione alle visite!

Ok, hai fatto tutto da manuale, belle foto e un buon annuncio di casa in vendita: ora cominciano ad arrivare le prime persone interessate a comprarla.

Qual è l’errore che bisogna assolutamente evitare se vuoi vendere casa?

Le visite fatte in giornate buie e tetre.

La luminosità dei locali è un parametro molto importante, perché le persone vogliono vivere spazi luminosi.

È ovvio, quindi, che fare una visita in un giorno piovoso con poca luce è un autogol.

Non pensare che con la luce artificiale interna si ottenga lo stesso risultato, per cui il nostro consiglio è quello di rimandare la visita dell’immobile se la giornata è particolarmente cupa.

Quando farai la visita in una bella giornata di sole, ricordati di aprire tutte le tende per portare dentro il massimo della luce possibile.

donna che sorride aprendo la porta

E attenzione a come accogli le persone che vengono a visitare la tua casa!

È scientificamente provato che le persone non vogliono fare affari con persone con cui non hanno affinità.

Occorre quindi, se sarai presente alla visite dell’immobile (se ti viene naturale), sforzarti di essere cordiale e sorridente con tutte le persone, magari offrendo una bevanda o qualche snack.

Stai pur sempre trattando la vendita di una cosa tra le più costose che esistano, perciò è necessario evitare di commettere errori di qualsiasi tipo.

Se vuoi iniziare subito a muovere i primi passi per vendere casa

Scarica la risorsa gratuita

Clicca subito qui